Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter
Privacy e Termini di Utilizzo
Iscriviti e potrai ricevere informazioni riguardanti Mostre ed Eventi e sulle Opere pubblicate.

Onida Maria Antonietta

Nasce a Torino dove vive ed opera, si è avvicinata alla pittura ed all’in- cisione sotto la guida di Sergio Albano e di Nando Eandi frequentando, presso l’Accademia Albertina di Torino, il corso: “Scuola Libera del Nudo”. L’esordio presso gallerie pubbliche e private è iniziato negli anni 80’ e da allora ha partecipato a numerose rassegne nazionali ed internazionali di grafica e di pittura. Per molti anni ha lavorato presso una scuola prima- ria di Torino con un progetto di arte e terapia con i bambini diversamen- te abili. Tra le esposizioni personali si ricordano le più recenti:

“Castello Sforzesco di Milano”, Sala Civica Stampe Achille Bertarelli, nell’ambito del ciclo di lezioni Per una solitudine Intelligente tenuto dal prof. Paolo Bellini, mostra di grafica, 2011. “Studio FyraArsTider, galle- ria di Stoccolma, mostra di pittura, Reflections, 2013. Numerose le collet- tive a cui ha partecipato:

Permanenza del segno. Incisione Italiana Contemporanea”, Bibliote- ca Nazionale di Torino 2014. “Seconda Biennale dell’Incisione Italiana Carmelo Floris”, Comune di Olzai (Nu), 2014. “...A due passi da Atlantide, la contemporaneità dell’Incisione in Sardegna” a cura di Maria Beatrice Dotzo, Fondazione IL BISONTE, Firenze , aprile 2018. “Navigando nel se- gno, Sardegna e Toscana nell’incisione tra XX e XXI secolo” Palazzo Lan- franchi, Museo della Grafica, Pisa, Aprile 2018.

Bibliografia e repertori più significativi
Paolo Bellini, I Paesaggi di Maria Antonietta Onida, Grafica d’Arte n° 93, 2013, edizioni EdiArte Milano. M. Beatrice Dotzo, Paolo Bellini, catalogo mostra, ed. Francesco Piras, Comune di Isili (Ca), 2015. Margherita Ronsecco e Paolo Bernardini Il Volo, ascese pre- cipizi, ed. Associazione GovenorArt, Bonnanaro 2017. Angelo Mistrangelo, G. Giorgio Massara, Scultura e pittura a confronto, Bene Vagienna, Ed. Amici di Bene 2017. G. Carlo Torre, Il segno del sacro, Cortona (Ar), 2017.
Maria Beatrice Dotzo, Paolo Bellini, Giorgio Marini, Alessandro Tosi Navi

Studio d'Arte GS - Lendinara – Tel. 3480320637

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Privacy & Cookies