Carte d'Artista

 


L'opera d'arte eseguita su carta, qualunque sia la tecnica utilizzata, dall'Incisione al Disegno, dall'Olio alla Tecnica mista è sempre stata, nel contesto della Storia dell'Arte, fonte di apprezzamento e discussione.
Fino al termine dell'Ottocento, grandi artisti si sono affermati con opere che sono rimaste nella Storia. Basti pensare alle incisioni di Dürer e di Rembrandt, o ai disegni di Leonardo e Raffaello, oppure, nel contemporaneo, alle opere di Van Gogh e Matisse, o a quelle di Afro e di Picasso, solo per citare alcuni dei più grandi maestri.
Uno degli errori più grossolani, è quello di considerare l'opera su carta inferiore a quella eseguita su supporto rigido, tavola o tela che sia. Questa valutazione influisce, non poco, in un mercato speculativo come quello del contemporaneo penalizzando, in genere, i lavori su carta.
Questo fattore gioca però a favore del collezionista, che può acquisire importanti opere a prezzi convenienti e quindi più interessanti per un buon investimento nel tempo.
Come Galleria d'Arte, abbiamo potenziato la selezione di opere su carta, per soddisfare al meglio una tipologia di collezionisti molto attenta al prestigio e alla rarità dell'opera. Cercheremo di aggiornare continuamente le nostre proposte in nome di una divulgazione culturale crescente nel tempo, attraverso una sezione museale denominata "Archivio" e un'altra sezione, espositiva e commerciale, denominata "Le Carte".

 

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter
Privacy e Termini di Utilizzo
Iscriviti e potrai ricevere informazioni riguardanti Mostre ed Eventi e sulle Opere pubblicate.

Tulipani Stefano

Stefano Tulipani

Nasce nel 1965 a Lendinara (RO) dove vive e lavora. Si appassiona fin da giovanissimo ai fumetti della Marvel, alle storie fantastiche e al disegno realistico. Inizia a disegnare fumetti dapprima come semplice imitazione, poi inventando storie più complesse ed adulte.

Col passare degli anni la passione rimane e le storie diventa- no più complesse, articolate. Non solo il disegno, ma anche la sce- neggiatura e la regia, fanno parte di un mondo dove il protagonista è sempre più umano, in preda a dubbi e non necessariamente buono. Studia i grandi maestri come Michelangelo e Caravaggio, dai quali trae ispirazione per il suo lavoro.

Da alcuni anni si dedica all’incisione, stimolando l’interesse della cri- tica, sperimentando l’acquaforte, l’acquatinta e la maniera nera. Lavora su matrici in rame e stampa in proprio con un torchio a stella.

Suoi dipinti e incisioni sono conservati in Musei e collezioni private. Numerose le partecipazioni e i premi conseguiti.

2005 - Premio internazionale presso il Centro Sever di Milano – 3° premio per la grafica.

Esposizione cartella di incisioni “Le fatiche di Eracle” presso la libre- ria d’Arte “Bocca” nella galleria Vittorio Emanuele di Milano.

2006 - Medaglia d’oro per la grafica alla galleria Eustachi di Milano.

2008 -“Repertorio degli incisori italiani volume V” Edito dalla Edit Faenza in collaborazione col Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne del comune di Bagnacavallo (RA).

“Carte in fiera” (mostra di incisioni) del Comune di Bagnacavallo.

2013 - Personale a tema mitologico nel comune di Villadose, all’inter- no della manifestazione della “Centuriazione romana”.

Studio d'Arte GS - Lendinara – Tel. 3480320637

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Privacy & Cookies