Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter
Privacy e Termini di Utilizzo
Iscriviti e potrai ricevere informazioni riguardanti Mostre ed Eventi e sulle Opere pubblicate.

Cotugno Teodoro

Nasce a Desio (MI) il 14 gennaio 1943. Nel 1963 inizia la sua attività artistica. Nel triennio 1979-1981 frequenta presso l'Istituto Statale d'arte di Urbino i Corsi Internazionali sulle tecniche dell'incisione assistendo alle lezioni di xilografia e calcografia tenute dai professori Pietro Sanchini e Renato Bruscaglia.
Opera prevalentemente nel settore dell'arte grafica salvaguardando con rigore l'originalità della stampa d'arte e in particolare l'etica dell'incisore. Realizza cartelle e illustra libri di autori contemporanei con incisioni originali stampandole con il proprio torchio calcografico.
Sia nell'incisione che nell'arte pittorica ama recarsi con le lastre metalliche e con i colori ad olio e acquerello nelle campagne lodigiane, ritraendo le cascine, l'Adda, i boschi e tutto ciò che la natura circostante le offre. Si reca in Francia, la Bretagna e la Normandia sono le sue regioni preferite fissando sulle tele la luminosità dei cieli e delle coste atlantiche. Frequentemente si reca anche nella riviera ligure e nella laguna veneta e sull'isola di Pantelleria dove trova nuove fonti di ispirazione.
Invitato alle maggiori rassegne di grafica nazionale quali: Premio internazionale dell'incisione di Biella, Triennale dell'incisione di Milano, Biennale dell'incisione di Acqui Terme, l'incisione italiana del XX secolo di Milano e all'estero alla Biennale di Conflans Sainte Honorine (Francia), Triennale dell'incisione di Cracovia (Polonia).
Dal 1983 è costantemente presente con incisioni, acquerelli e pubblicazioni d'arte nei Cataloghi della Libreria Antiquaria Prandi di Reggio Emilia.
Archivio dei Musei Vaticani
Gabinetto delle stampe Galleria degli Uffizi, Firenze
Raccolta di stampe Bertarelli, Milano
Galleria Ricci Oddi, Piacenza
Raccolta di stampe Castello Visconteo, Pavia
Gabinetto delle stampe, Bagnacavallo (RA)
Pinacoteca comunale Alberto Martini, Oderzo (TV)
Istituto Statale d'Arte, Urbino (PU)
A tutt'oggi ha ordinato oltre ottanta esposizioni personali, ed ha partecipato ad un centinaio tra collettive, inviti e concorsi.

Studio d'Arte GS - Lendinara – Tel. 3480320637

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Privacy & Cookies