Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter
Privacy e Termini di Utilizzo
Iscriviti e potrai ricevere informazioni riguardanti Mostre ed Eventi e sulle Opere pubblicate.

Corpora Antonio

Tunisi 1909 – Roma 2004
Dopo aver frequentato la scuola delle Belle Arti si recò a Firenze dove tenne una mostra personale nel 1930. Nello stesso anno si recò a Parigi dove conobbe nel 1934 i pittori non figurativi che si raccoglievano intorno alla galleria del Milione a Milano.
Nel dopoguerra, Corpora fu uno dei protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico. Nel 1945, a Roma, fu tra i fondatori di quel gruppo neocubista, proponendo la necessità di uno sganciamento dai moduli stereotipati della pittura del passato. Nel 1947 fece parte del "Fronte nuovo delle arti" e nel 1952 espose a Venezia nel gruppo degli Otto Pittori Italiani, il gruppo, cioè, che raccogliendo per la prima volta le esperienze della pittura del dopoguerra, creava una ben definita tendenza e si sviluppava in un orientamento sicuro e deciso.
Intuito il valore delle ricerche informali puntò decisamente verso quelle soluzioni che, per essere prodotte da nuove esigenze, di condizione e di linguaggio, giungevano a creare quella che fu definita "un' altra arte".
Corpora è stato premiato alla Biennale di Venezia nel 1948, 50, 52, 56, Alla Quadriennale di Roma del 1955. Ha ottenuto nel 1951 il Premio Parigi. E nel 1968 il Primo premio alla Biennale Romana.
Ha esposto nelle più importanti rassegne d'arte internazionali, in Italia e all'estero

Studio d'Arte GS - Lendinara – Tel. 3480320637

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Privacy & Cookies