Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter
Privacy e Termini di Utilizzo
Iscriviti e potrai ricevere informazioni riguardanti Mostre ed Eventi e sulle Opere pubblicate.

Lazzarato Marco

Nasce nel 1961 a Badia Polesine (Rovigo) e risiede a Rovigo. Si è diplomato al Liceo Artistico di Venezia nel 1979 e all'Accademia di Belle Arti di Venezia nel 1986. Dal 1990 insegna Plastica Ornamentale presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna.
Nel 2006 propone e attiva il corso di Mosaico presso la medesima Accademia.
Dal 1986 al 1992 collabora con la galleria SELEARTE di Padova esponendo in diverse collettive e personali in Italia e all'estero.
Dal 1993 decide di dedicarsi esclusivamente a progetti di divulgazione dell'ARTE, finalizzati a ricercare alternative credibili e sostenibili all'istituto della "mostra", cioè all'esposizione temporanea di opere.
Dal 2003 inizia la collaborazione con la Galleria d'Arte Signorini di Lendinara con la quale partecipa a numerosi progetti espositivi tra cui, nel 2005, l'esposizione personale presso la sede della stessa e, nel 2007, la personale "MURI DIPINTI", presso la Galleria ATREBATES, di Dozza (Bologna).
Parallelamente all'attività espositiva sviluppa una complessa produzione di opere pubbliche. Se ne elencano, di seguito, le principali:
2002 – "IL PALAGETTO" progettazione e realizzazione della decorazione plastica delle pareti esterne di un villino di nuova costruzione, Badia Polesine (Rovigo).
2003 – Decorazione plastica e valorizzazione estetica di un ponte di nuova costruzione presso il Comune di PONTELONGO (Padova).
2003 – Progettazione di un'esedra destinata a contenere un tempietto votivo e realizzazione di alcuni particolari di decorazione plastica del medesimo, a Badia Polesine (Rovigo).
2006 – Progettazione di un intervento di decorazione plastica presso il cimitero di Terranova, Pontelongo (Padova).
Alla tradizionale attività artistica affianca una copiosa saggistica espressione di una puntuale ricerca teorica. Si riportano le principali pubblicazioni:
UNO SGUARDO ALL'ORIZZONTE- ZETA NEWS, Gennaio 2003. Campanotto editore, Udine.
SULLA SACRALITA DEL MANUFATTO - ZETA NEWS, Gennaio 2003. Campanotto editore, Udine.
Nel 2001 è estensore del manifesto "DE MANU FACTA", edito ZETA NEWS, Gennaio 2003. Campanotto editore, Udine.
Nel 2004 è co-fondatore del manifesto " PER UN NUOVO STATUTO DELLE BELLE ARTI", edito IL CARROBBIO, n. XXX, 2004. Patron Editore, Bologna.
2007 – Pubblica "IL SETTIMO RAGGIO ovvero l'idea del Centro", saggio sulla decorazione elaborato durante un progetto di collaborazione fra l'Accademia di Belle Arti di Bologna e di Venezia, per i tipi della EGS Edizioni Galleria Signorini.
2012 – Pubblica "Il vento e l'eremita" Libro d'Artista – Edizioni Galleria Signorini.
L'attività saggistica ha determinato anche un frequente impegno pubblico come relatore in conferenze e convegni.

Studio d'Arte GS - Lendinara – Tel. 3480320637

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Privacy & Cookies