Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter
Privacy e Termini di Utilizzo
Iscriviti e potrai ricevere informazioni riguardanti Mostre ed Eventi e sulle Opere pubblicate.

Boiani Maurizio

Maurizio BOIANI nasce a Caselle di Crevalcore ( Bologna) il 18 Novembre 1945, vive e lavora a San Pietro in Casale ( Bologna).
Fra le sue passioni, che si sono concretizzate, bisogna annoverare anche la pittura, disciplina che ha fatta sua sin da bambino.
Si considera un autodidatta anche se ha frequentato, saltuariamente, lo studio del pittore Pietro Scarpadini.
Nel 1994 si è avvicinato all'arte della calcografia.
I suoi maestri sono stati Clemente Fava e Manuela Candini.
La sua attività artistica ha riscontrato un forte consenso di critica, le cui note sono state pubblicate sulla stampa e riportate sui cataloghi che illustrano le sue numerose mostre individuali e collettive.
È un artista impegnato nella divulgazione della tecnica dell'incisione e in particolare degli ex-libris, con dimostrazioni d'incisione originale in occasione di mostre e pubbliche manifestazioni.
Nell'ultimo periodo lavora alla realizzazione di un progetto che mostra il legame profondo con la sua terra: una serie di incisioni che illustrano "le terre di confine", tra Bologna, Ferrara e Modena, da San Pietro in Casale, Galliera, Sant'Agostino, Poggio Renatico, fino a Crevalcore.

Inserimento dell'acquaforte "La Vita è dolore, la morte è Compianto", presentata alla mostra di Bologna in occasione del restauro ultimato della Cupola di Santa Maria della Vita, nel setttembre-ottobre 2010.
Il Comune di Bertinoro ha scelto di applicare sulle bottiglie che offre come regalo di rappresentanza per tutto il 2010 un'etichetta che illustra una sua incisione.

Curriculum generale

Recensioni sulle sue opere sono apparse sui quotidiani: "Il Resto del Carlino"edizioni di Bologna e Ferrara, "L'Unità", "La Repubblica", "La Nuova Ferrara";sui mensili: "Archivio", "Alla Ribalta", "La Famèja Bulgnèisa", "La Voce" di Ferrara e Comacchio, "Realtà Centese", sul bimestrale "Art Journal" e sul quadrimestrale "L'Orologio" del Comune di San Pietro in Casale – BO, oltre a giornali sportivi e di moda.
È presente nei volumi III e IV "Repertorio degli Incisori Italiani nel Gabinetto Stampe Antiche e Moderne" del Comune di Bagnacavallo (Ravenna) e nel catalogo del concorso internazionale di Ex Libris "IX Giochi Paralimpici Invernali Torino 2006". Boiani fa parte della "Associazione Nazionale Incisori Italiani" di Vigonza (Padova) che ha pubblicato il volume:"Incisori Italiani Contemporanei", che vede l'Artista in questione incluso nello stesso. È stato invitato a far parte dell'A.I.E.R."Associazione Incisori Emiliano Romagnoli". È inserito nel catalogo "Opera e Melodramma" del concorso internazionale di Ex Libris di Bodio Lomnago – Varese 2007 e sulla rivista "L'occhio nel segno" di Grafica d'Arte nº 69 - 73. È presente sulla rivista "Grafica d'arte" nº 64 - 72-73. È associato all'A.I.E. Associazione Italiana Ex Libris.
RAI 3 Regione dell'Emilia Romagna ha realizzato due servizi a lui dedicati.

Studio d'Arte GS - Lendinara – Tel. 3480320637

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Privacy & Cookies